Skip to main content

PROGETTARE RICICLO

By 22 Febbraio 2024News sull'acciaio

Progettare riciclo è la piattaforma web dedicata alla diffusione e alla consultazione pubblica delle linee guida per il design for recycling degli imballaggi, e rappresenta oggi uno strumento fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di economia circolare.

Le linee guida sono frutto di collaborazioni con le più importanti Università di design italiane e i Consorzi di filiera dei materiali. L’obiettivo è fornire delle indicazioni progettuali per rendere gli imballaggi più facilmente riciclabili, a fronte dell’analisi approfondita dell’intera filiera di raccolta, selezione e riciclo. Progettare Riciclo è un ambito di discussione permanente sulla riciclabilità del packaging, con l’intento di favorire il confronto sinergico di tutta la filiera, di cui tutti gli attori sono fondamentali per la realizzazione concreta dell’economia circolare.

Da oggi è aperta la consultazione pubblica delle Linee guida per la facilitazione delle attività di riciclo degli imballaggi in acciaio.

Il documento, nato dalla collaborazione con l’Università di Bologna e dal supporto dei professionisti di RICREA, ANFIMA e FIRI, si propone di mettere in luce le peculiarità e le criticità dei processi di raccolta selezione e riciclo degli imballaggi in acciaio.

La consultazione rimarrà attiva sul sito www.progettarericiclo.com    fino al 31 marzo 2024.