Skip to main content

“COME SUONA IL CAOS?” 2024: ECO SOSTENIBILITÀ, MUSICA, ARTE, DIRITTI CIVILI A SCAMPIA

By 11 Settembre 2024Settembre 14th, 2024News sull'acciaio

Il 15 settembre dalle ore 10 nel cuore pulsante di Scampia si terrà la terza edizione di Come Suona il Caos?, un evento dal vivo partecipativo che fonde musica, ecologia e solidarietà civile. Ideato da Maurizio Capone ed organizzato dall’Associazione BungtBangt e dalla società Cmon Produzioni, in collaborazione con Hungry Promotion, Chikù – cucina e cultura e RICREA, l’evento è un’occasione unica per riflettere e agire su tematiche fondamentali come il rispetto per l’ambiente e l’inclusione delle comunità sociali straniere.

Il 15 settembre 2024, dalle ore 10 fino alle 23:30, presso gli spazi esterni di Chikù (viale della Resistenza, Scampia), si svolgerà un grande happening dal vivo che fonde musica, ecologia e solidarietà civile.

Il centro culturale e multietnico Chikù è uno spazio simbolico per il quartiere di Scampia, una delle aree più complesse e affascinanti di Napoli. La scelta di questo luogo, già pianificata prima dei recenti e dolorosi avvenimenti, assume oggi un significato ancora più profondo, sottolineando l’importanza di un impatto sociale che vada oltre le parole, favorendo la rinascita di una comunità attraverso la cultura, la musica e l’azione condivisa.

Come Suona il Caos? nasce dalla visione di Maurizio Capone, leader di Capone & BungtBangt, la prima eco band italiana che dal 1999 suona e canta utilizzando strumenti creati interamente con materiali riciclati. L’obiettivo dell’evento è quello di esplorare e celebrare il legame tra l’essere umano e la natura, declinando il concetto di “ambiente” sia in senso ecologico che sociale. In questo contesto, l’ambiente non è solo il luogo fisico, ma anche il tessuto umano che anima e trasforma il territorio, modellandolo in armonia con la natura.

L’edizione 2024 avrà l’ecologia come tema centrale, sviluppato attraverso una serie di attività che spaziano dai laboratori ai dibattiti pubblici. Particolare attenzione sarà rivolta alla relazione tra sostenibilità e nomadismo, esplorando queste tematiche da diverse prospettive.

L’evento si articolerà in una serie di  momenti quali:

– “Prendi la Musica da Terra”: Una mattinata dedicata alla raccolta di rifiuti. Appuntamento in Piazza “Giovanni Paolo II” per ripulire l’area circostante il Centro Territoriale Mammut e il “Giardino delle Meraviglie”, e raggiungere Chikù costeggiando il Parco “Ciro Esposito”. In collaborazione con l’VIII Municipalità, associazioni territoriali e nazionali, e tutti i cittadini desiderosi di contribuire attivamente alla tutela dell’ambiente.

Visita al Moss il primo eco museo napoletano; passeggiata tra gli stand delle associazioni partecipanti, laboratori.

Workshop di costruzione strumenti musicali con materiali riciclati: a cura di Maurizio Capone, utilizzando i rifiuti raccolti durante la mattinata, i partecipanti potranno costruire strumenti musicali unici.

Dibattito pubblico con contributi dal palco di esperti e attivisti tra cui: Padre Alex Zanotelli, con un intervento sull’acqua come bene comune; Prof. Renato Briganti dell’Università Federico II, tra i fondatori di Banca Etica e di Manitese, discuterà di economia circolare e finanza etica; Roccandrea Iascone, responsabile comunicazione del Consorzio RICREA, parlerà dell’importanza del riciclo degli imballaggi in acciaio; Domenico Cristofari – Resp. Educ. Ambientale Oasi Lipu Soglitelle, che affronterà il tema delle migrazioni dell’avifauna e la loro relazione con il territorio; Rete Pangea Scampia, con un focus sulla riqualificazione ambientale e l’educazione alla non violenza; Barbara Pierro “Chi rom…e chi no” affronterà la complessa questione legata alla relazione con il popolo rom.

-Concerto di Capone & BungtBangt: dalle ore 20:30 un evento musicale coinvolgente, con la partecipazione di ospiti come Zulù (99 Posse), Franco Ricciardi, Peppe Lanzetta, ‘A67, ‘O Rom, PeppOh, e molti altri. Il pubblico sarà invitato a suonare gli strumenti realizzati durante il workshop, creando una sinfonia collettiva che esprime il vero spirito di “Come Suona il Caos?”.