Giovedì 19 Settembre alle ore 19 presso il complesso San Michele a Salerno si terrà il vernissage della mostra RestART Timoria, promossa da Fondazione Carisal con il sostegno di Regione Campania-Scabec, Fondazione Banco Napoli e i Consorzi RICREA e COMIECO.
RestART Timoria è un progetto curato da Fabio Avella e Antonella Ferraro e che si sviluppa attorno al concetto di upcycling. Un concetto inteso come recupero di materiali esistenti – tra cui l’acciaio – che a conclusione del proprio ciclo di vita possono avere una nuova vita.
Un percorso caratterizzato da opere ed installazioni realizzate con materiali di recupero, totalmente dedicate a Restart e agli spazi del Complesso San Michele.
Dalle sale sotterranee dell’ ex monastero Benedettino, le opere conducono agli spazi superiori, attraverso una riflessione sullo stato del Pianeta e sul ruolo che ciascuno di noi gioca per la sua cura.
Artisti in mostra: Giorgio Bartocci, Paolo Bini, Gianluca Capozzi, Francesca Matarazzo di Licosa, Lucas Memmola, Adonai Sebhatu, Gabriella Siciliano, Ivano Troisi, Andreas Zampella.
Timoria (Τιμωρία) è il tema di questa seconda edizione di restART, ed è stato scelto per rappresentare il conflitto uomo-natura, che molte attenzioni sta suscitando nella discussione globale sul cambiamento climatico.
L’evento non si limita all’esposizione delle opere. Eventi e talk coinvolgeranno il pubblico approfondendo le tematiche legate all’upcycling e alla sostenibilità.
Inoltre, per promuovere la mostra, è stata realizzata un’installazione in acciaio in Piazza Portanova con il simbolo dell’infinito, che rappresenta il concetto di riciclo continuo.