Skip to main content

FORUM QUALENERGIA: IL PUNTO DI VISTA DI RICREA

By 28 Novembre 2024Novembre 30th, 2024News sull'acciaio

Anche quest’anno siamo intervenuti al Forum QualEnergia, un’importante occasione di dibattito sull’economia circolare e sulla transizione energetica che ha coinvolto istituzioni, imprese e ricercatori in due giorni di incontri e discussioni sul futuro sostenibile.

Durante il panel “I cambiamenti climatici tra economia circolare e decarbonizzazione”, Domenico Rinaldini, Presidente di RICREA, ha sottolineato il ruolo centrale del riciclo nella filiera dell’acciaio e l’eccellenza italiana nelle attività di conferimento.”L’Italia è un’eccellenza europea nel riciclo dell’acciaio: gli obiettivi fissati dalle direttive europee sono stati raggiunti con anticipo, e nell’ultimo anno abbiamo addirittura superato il tasso di riciclo dell’80% fissato per il 2030. Questo risultato ci consente di risparmiare materia prima vergine, energia per l’estrazione e di ridurre ogni anno le emissioni di CO2eq di circa 500.000 tonnellate. Ora dobbiamo migliorare le performance in alcune aree geografiche più critiche della nostra penisola e sensibilizzare sul corretto conferimento degli imballaggi, puntando soprattutto sui ragazzi, i migliori ambasciatori di un futuro sostenibile.”

Interessante è stato il punto di vista dell’ on. Chiara Braga (membro commissione Ambiente della Camera dei Deputati), la quale ha sottolineato che “ prima di avere una logica ambientale, dovremmo averla di tipo economica: l’Europa deve ridurre la dipendenza dell’importazione delle materie prime critiche. Occorre accompagnare le aziende con strumenti legislativi e di attuazione”.