Le principali modalità di raccolta differenziata scelte dai Convenzionati al Consorzio RICREA sono le seguenti.
La raccolta nei comuni convenzionati
Monomateriale
Raccolta di soli rifiuti di imballaggio in metallo (acciaio e alluminio).
Viene svolta sia con sistema porta-porta (principalmente con bidoncini), sia con sistema stradale (con campane o cassonetti), oppure con cassone presso isola ecologica.
Multi-materiale leggero
Raccolta dei rifiuti di imballaggio in plastica, acciaio e alluminio.
Anche in questo caso la raccolta avviene con sistema porta-porta (con sacco condominiale), oppure con sistema stradale (con cassonetti).
Vetro-Plastica-Metalli
Raccolta dei rifiuti di imballaggio in vetro, plastica, acciaio e alluminio.
La raccolta può avvenire con sistema porta-porta (con sacco condominiale), oppure con sistema stradale (con cassonetti).
Multi-materiale pesante
Raccolta dei rifiuti di imballaggio di vetro, acciaio e alluminio. Viene eseguita o tramite bidoncini porta-porta o stradale con campane.
Se il tipo di raccolta è monomateriale (cioè unicamente imballaggi metallo) il passaggio all’Operatore che effettua il riciclo è diretto. Nel caso invece di raccolta multimateriale il Convenzionato deve necessariamente prevedere un processo di separazione dei diversi materiali tramite apposito impianto e considerare gli oneri che comporta quest’attività.
Le caratteristiche magnetiche dell’acciaio tuttavia agevolano notevolmente il processo di separazione, richiedendo semplicemente il passaggio attraverso un nastro deferrizzatore.